ASSOCIAZIONE dei GENITORI

della SCUOLA EUROPEA di VARESE

– CONSIGLIO DIRETTIVO –

 

 

Da approvare alla prossima assemblea generale

Sala riunioni della Villa SEV

 

ORDINE DEL GIORNO

  1. Elezione Presidente dell’Assemblea e Segretario dell’Assemblea.
  2. Approvazione ordine del giorno.
  3. Approvazione verbale dell’Assemblea generale dei soci del 05.12.17 (il verbale sarà disponibile sul sito agsev.it).
  4. Relazione annuale del Presidente.
  5. Bilancio consuntivo 2017/2018.
  6. Approvazione Regolamento elettorale revisionato.
  7. Elezioni dei Revisori dei Conti per l’esercizio 2018/2019.
  8. Elezione die Proboviri per l’esercizio 2018/2020.
  9. Proclamazione nuovi Consiglieri eletti per gli anni scolastici 2018/2020.

 

 

Sono presenti 16 soci. Viene eletto Presidente dell’Assemblea Osvaldo Mattana e segretaria Rita Schumacher.

L’ordine del giorno viene approvato. Il verbale dell’Assemblea generale dei Soci del 5.12.2017 è stato ricevuto da tutti i presenti e viene approvato. Viene anche subito approvata la versione modificata del Regolamento elettorale, versione proposta dal gruppo di lavoro specifico (sig. Barroso/sig.ra Anthoine) e verificata da un avvocato.

Si mette a verbale che si dà la possibilità al sig. Fraydun Dizadji di partecipare all’assemblea nonostante non sia socio regolarmente iscritto.

Relazione annuale del Presidente uscente Agsev. Non essendo presente la sig.ra Pyrrou Skouloudis, ne fa le veci il vice presidente uscente Sig.  Mattana:

Il sig. Mattana inaugura l’assemblea dando a tutti il benvenuto e inizia ad esporre il ruolo dell’AGSEV a Scuola, menzionando il diritto alla partecipazione con voto ai vari Consigli della Scuola sia primaria che secondaria  (CDE, CDA), le molteplici attività svolte, come ad es. le Attività parascolastiche e la Scuola sci, due attività che riscuotono molto successo tra i genitori,  e i vari progetti per gli impegni futuri. A questo punto prende la parola il sig. Dizadji che afferma che la l’Associazione dovrebbe essere “obbligatoria” per tutti senza pagamento della quota associativa e per default tutti dovrebbero farne parte, la sua opinione è che l’AGSEV sembra avere un carattere molto chiuso, tipo associazione di pochi amici. Il dibattito e le risposte non si fanno attendere, la maggior parte nega questa impressione e cerca di spiegare a sig. Dizadji il ruolo e il senso dell’associazione che invece è sempre attenta ad essere attiva in supporto di tutti i temi rilevanti e rappresenta tutti i genitori anche quelli non iscritti, che comunque usufruiscono  delle attività svolte.

Essendo al discussione molto accesa, il Comitato elettorale nella persona del Presidente Anna Bellorini, interrompe il dibattito e prega per motivi di tempo di poter procedere con la relazione sulle votazioni.

Punti salienti: la partecipazione è rimasta come negli anni scorsi al 33%, su 253 soci aventi diritto al voto. Da sottolineare che 15 soci hanno aperto il link per la votazione online senza poi procedere alla votazione vera e propria. Vengono elencati gli eletti e i rispettivi voti ottenuti. (vedi schema nuovo consiglio allegato)

Un unico revisore dei conti si è candidato, il sig. Filippo Elio, la cui candidatura viene accolta. Verrà urgentemente mandato un ulteriore messaggio per la ricerca degli altri 2.

Si sono candidati solo 2 soci per la posizione di Probiviri: la  sig.ra Alessandra Rosi Bernardini che aveva mandato la propria candidatura per mail, e la sig.ra Elena Quaglia. Entrambe vengono nominate. Verrà urgentemente mandato un ulteriore messaggio per la ricerca dell’ultimo candidato.

La tesoriera Monica Grandinetti espone il bilancio, disponibile per chiunque lo richiedesse.

La riunione si chiude alle ore 20.10